img_con2.gif

 

 

Sono segni che si espandono senza rumore. Sono gli spigoli del filo del nulla. Sono ombre sfuggite alla ragione. Sono l'eccezione alla regolarità del mondo, quel poco che l'annoiato filo del nulla ci concede.

Su un semplice foglio si mette in scena la lotta tra bianco e nero, una sfida che appare inutile agli occhi della nostra ragione. Nonostante la freddezza della logica consueta, però, questi segni cercano di sciogliere i sensi tesi di chi osserva, come inebrianti fumi aromatici.

Senza dolore la mente si può perdere alla ricerca di forme che appaiono e scompaiono senza motivo. Così, tra angoli didascalici ed altezzose curve, si brucia l'inutilità dei nostri minuti distrattamente preziosi. Cosè? Perchè non si riesce a capire bene? Perchè rimane un turbamento inespresso?

Prova qui, se c'e' bisogno di spiegare ancora gli inkiostri?

 

 


8 dicembre 2013 - Ondeggiare inquieto

 

 

Le Gallerie

T-shirt
Special Inkiostri

 Screensaver
di Inkiostri.com


l FONT di
Inkiostri.com


Calendario 2011
di Inkiostri.com
per Il Filo del Nulla


Le cartoline

in arrivo
 

pa_b0014.gif

img1.gif


 

Scrivete
 

 

“Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell’uomo più passione che ragione perche' fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero piu' fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un’eterna giovinezza. La vita umana non e' altro che un gioco della Follia. Il cuore ha sempre ragione".

Erasmo da Rotterdam - Elogio della follia

 

 
 Inkiostri shop


 

Gli inkiosti sono solo disegni, segni neri che non definiscono una figura. Sono, per costruzione, discontinuità e caos. Chi li osserva non può spiegarli usando nessuna immagine o esperienza presente nella propria memoria. Questo, se l’osservatore lo percepisce, può liberarlo dal giogo della realtà per qualche istante. La mente, infatti, viene liberata dall'irrinunciabile necessità di "giudizio" che sempre accompagna ogni osservazione. Gli inkiostri, non essendo né bene né male, in quell’attimo lasciano all’osservatore il piacere di trovare liberamente nuovi significati, miraggi, sogni.

Se qualcosa non si puo’ confrontare con qualcos'altro, non si puo’ sapere se la novità sia un bene o male. La mente in genere teme il nuovo e molto spesso si rifuga timorosa in ciò che già conosce. Inkiostri  è per le menti aperte che si avventurano nell'osservazione. Attento però, osservando gli inkiostri ti troverai ad osservare la tua mente.

In natura non ci sono linee dritte o angoli retti. Tutto è curvo, fluido, rotto, frastagliato, irregolare. Nulla e' mai realmente dritto. Solo l'essere umano pretende di realizzare linee rette. La natura, a ben vedere, è composta solo da interstizi, spazi vuoti: ecco la realtà dietro l'apparenza. Ci si potrebbe chiedere: e' follia questa? Un Inkiostro è la traccia di qualcosa che c'era o ci sara. Un Inkiosto e' la liberta di trovare un universo in una macchia. E' follia? Allora voglio essere Libero e Folle!

Ti capita mai di percepire all'improvviso che il mondo che ti circonda e' diventato diverso dal solito? Senti che c'e' qualcosa di strano, come se il tempo fuggisse via da te?. E' solo un attimo, certo, ma che ti lascia frastornato ed incapace di capire.

Gli inkiostri sono comunicazione senza l’uso di parole. Gli inkiostri sono una traccia, o meglio un soffio, di qualcosa che c'era o ci sara' dentro di noi (non ora; non c'e' quasi mai "ora").

Capirli e' guardarli. Quello che stai osservando è la tua mente. Ti basta cogliere le suggestioni che rimbalzano nella tua mente. Ognuno di noi vede in modo diverso; perchè ognuno e' diverso da ogni altro, e diverso da se stesso in ogni momento. Per ogni singolo inkiostro si puo' provare attrazione, indifferenza, rifiuto... ed e' qui la chiave: stai osservando la tua mente! E' un attimo di libertà dall'oppressione delle soffocanti regole che, spiace dirlo, tu ti sei dato. E' follia? Allora è follia e liberta'. Ancora di piu'?!

E' il filo del nulla a trattenervi? Non si vede!? Vi sfugge?! In fondo, non importa a nessuno: non ai segni, non al filo del nulla e forse neanche a voi stessi già stanchi.

Il filo del nulla è questo inchiostro schizzato con apparente negligenza controllata. Sta li, come ombra sospesa. Sta su di voi, sul tempo, sul luogo, nell'azione, dentro e fuori del tempo, indifferente a giudizio e rifiuto, libero da pena e morte.

Il filo del nulla è dentro gli inchiostri, in questi intralci di nero su candidi fogli. Se vi lasciate andare forse potrete "guardare" nel tempo che lentamente si consuma. Gli inchiostri sono strappi di libertà sfuggiti al filo del nulla.

Il filo del nulla è libertà e prigione insieme, ed insieme uno. Solo diventando "veramente" amici del carceriere si può sperare di sfuggirgli. Partendo da piccoli strappi si può forse mettere insieme la mappa che porta alla comprensione che libera. Perchè non tentare?

  

  
Inkiostri è per folli,
giovani eterni in corpi che cambiano
 
 

 

 

 

 

 

 img5.gif

 


Inkiostri.com - Copyright 2007-2008. Tutti i contenuti del sito inkiostri.com (testi, software e immagini) sono coperti da copyright e dal diritto d’autore. L'uso, anche solo parziale, di testo e/o di immagini contenute su questo sito è proibito senza una previa autorizzazione scritta. Anche ove consentito il download (screen saver, fonts, ecc.) i contenuti si intendono concessi solo in licenza e solo ad esclusivo uso personale.