La tensione tra armonia ed espressione
nella pittura di Maurizio Solvi

(Vittorio Esposito)

Il caso del pittore Maurizio Solvi č emblematico di quanto l'ate, se vera e sincera, si imponga su tutto: il bagaglio culturale (č laureato in economia e commercio) imperniato essenzialmente su basi di metodo e di rigore non gli impedisce di esprimersi secondo sua natura, anzi agisce come molla compressq che, durante il momento creativo, rilascia quell'energia aggiuntiva che produce l'effetto dirompente di accentuare la libertą espressiva.

Il suo lungo percorso artistico lo ha portato ad una sintesi espressiva che - avvalendosi di apporti formali rifacentisi a diversi movimenti storici: dall'impressionismo all'espressionismo e all'astrattismo, dal cubismo al futurismo - conferisce oggi alla sia pittura una precisa riconoscibilitą di linguaggio. Dall'oggetto o persona rappresentata semplifica e struttura, appiattisce le prospettive verso un processo di fusione tra contenuto e contenitore ed il continuo richiamo di colori e di volumi tra l'oggetto ed ilk contesto ambientale conferisce quella caratteristica di mimetismo compositivo tipico della pittura di Solvi. Le immagini della realtą si risolvono e vivono nella materia pittorica, in essa immerse fino ad annullarsi come elementi didascalici per assumere funzioni di componenti elementari, di pari livello gerarchico degli altri elementi, nel quadro. La materia cromatica č caratterizzata da toni bassi tendenti al quasi monocromatismo ravvivato da rare e sapienti note accese a conferire una gradevole armonia visiva ed a sottolineare la componente emozionale.

L'artista trasforma la realtą in espressione creativa in assoluta libertą formale. Il segno ed il colore si sviluppano in una fitta trama dalla quale appaiono messaggi figurativi in un contesto di notevole impatto evocativo. E' il mondo mentale profondo dell'artista che viene a manifestarsi sulla superficie. Un armonico motivo pittorico dal quale la figura, prevalentemente quella femminile, appare in maniera discreta senza turbare i ritmi ma aggiungendo alla composizione elementi di espressivitą. Si nota infatti nei quadri di Solvi una continua tensione tra armonia e espressivitą. La figura viene deformata dall'impulso espressivo ma non scompagina la trama ritmica anzi ne diventa l'elemento portante.

L'artista realizza la sua opera privilegiando la tecnica acrilica, che gli consente interventi veloci ed immediati per non perdere nulla del momento inventivo. Con l'idea di base in testa realizza pennellate in un susseguirsi di accavallamenti e ripensamenti alla ricerca di se stesso I una sorta di magico giuoco tra casualitą e razionalitą guidata dal proprio bagaglio emozionale: le immagini della realtą si realizzano nella materia pittorica nel loro addivenire derivate dagli impulsi e fissate dalla tecnica.

Spesso I soggetti sono ripetitivi non per mancanza di idee ma perchč utilizzati solo come elementi compositivi. Non č la rappresentazione o il racconto che egli vuole comunicare ma vuole misurarsi tramite un soggetto qualsiasi preso a pretesto per realizzare di fatto una composizione astratta dove il sempre uguale č sempre diverso.

 

 

 

 

 

 


 

Recensione da: Globalpress
ottobre 96

 

Recensione da:
Italia Sera
12 marzo 2003

 

 

Scrivere a:

Maurizio Solvi

 

 

 

 

 

 

 

 Il Filo del Nulla - Copyright © 2002